Giacca Skidoo Guida al Prodotto

Introduzione allo Skidoo

Skidoo di Napapijri è il risultato che si ottiene quando si prende un marchio italiano con l’amore per la vita di montagna, si incorpora tutto il meglio dell'abbigliamento invernale nordico e si crea una giacca per veri pionieri. Skidoo non potrebbe essere scambiata per nessun'altra giacca: ha qualità e stile in ogni centimetro e un marchio che si distingue per audacia. Diamo un'occhiata più da vicino a Skidoo, per rispondere alle domande più frequenti su questa icona dello stile invernale.

Quali sono i diversi modelli di Skidoo disponibili?

Nel tempo, "Skidoo" è stato interpretato in molti modelli diversi che sono ora parte integrante di ogni collezione Napapijri: anoraks completamente impermeabili, parka a zip intera e giacche alla moda, tutti con cappuccio e realizzati senza piume e con isolazione ad alte prestazioni per tenere lontana l'aria fredda invernale. La filosofia di design che ha ispirato la prima giacca Skidoo nel 1990 influenza ancora tutte queste giacche, qualunque sia la loro forma attuale. Mentre siamo in qualche modo lontani dagli esploratori che li hanno ispirati, ciascuno di noi desidera rimanere al caldo e all’asciutto in inverno, in natura come in città. Ecco perché ogni Skidoo è progettato per essere antivento, resistente all'acqua ed estremamente caldo.

Dalle giacche casual a quelle tecniche

Se desideri uno Skidoo come il tuo capo invernale alla moda, probabilmente sceglierai un parka con pellicciotto ecologico. Naturalmente, è realizzato per essere caldo, accogliente e altamente isolante. Grazie al tessuto traspirante e alle caratteristiche antivento e di resistenza all’acqua, puoi passare dal percorso casa-lavoro al fare la coda fuori da una discoteca senza dover indossare troppi strati o preoccuparti del sudore. Nella sezione più tecnica della nostra gamma, a risaltare è la giacca Open Long. Queste giacche manterranno il morale alto qualunque sia il clima là fuori. In condizioni di bagnato, lo Skidoo standard resisterà fino a 10.000 mm H₂O, il che significa qualsiasi cosa fino a un forte acquazzone o una pioggia persistente non saranno un problema.

Giacche con chiusura a zip e anorak

La seconda grande differenza sta nel modo in cui indossare e chiudere il tuo Skidoo. Esistono due modelli: la tipica giacca anorak e il parka con zip frontale. Poiché entrambi hanno eccellenti proprietà di ritenzione del calore, la scelta dipende solo dal modello e vestibilità che preferisci. La giacca anorak ha una grande tasca a marsupio, che molti amanti delle attività all’aperto apprezzano perché ideale per riporre mappe, dispositivi elettronici, gadget e cibo in ogni momento. Non che i parka Skidoo non abbiano tasche spaziose, ovviamente. Ci rendiamo conto dell'importanza di avere un sacco di spazio per i tuoi oggetti essenziali, quindi mettiamo sempre a disposizione grandi tasche con cerniere e patte.

Donna, uomo e bambino

Skidoo viene indossato e amato da chiunque, con numerosi modelli per donna, uomo e bambino, anche se la maggior parte dei modelli per adulti differisce solo nelle misure. Gli Skidoo per bambini sono perfetti per le vacanze in un clima freddo e sono disponibili in colori vivaci, adatti ad ogni attività e in grado di offrire la giusta visibilità quando sei in giro.

Di che cosa è fatta la giacca Skidoo?

Le giacche Skidoo sono realizzate in tessuto Cordura® o in tessuto laminato ad alte prestazioni. La durabilità è essenziale per garantire impermeabilità e calore affidabili, in particolare con l'abbigliamento outdoor che è soggetto a usura e sfregamenti su svariate superfici. Essendo sintetico al 100%, Skidoo è cruelty-free, leggero e si asciuga facilmente. I tessuti Cordura® hanno tantissime proprietà come traspirabilità e resistenza eccellenti anche nelle condizioni più difficili. Grazie all'altissima qualità dei materiali utilizzati, il tuo Skidoo sembrerà nuovo più a lungo e ti proteggerà da ogni condizione atmosferica, quando ne avrai più bisogno. L’imbottitura delle giacche Skidoo è completamente sintetica, dopo che nel 2015, abbiamo preso la decisione etica di smettere di usare piuma d’oca. Tuttavia, ci siamo assicurati che questo non compromettesse la qualità. Abbiamo sviluppato Thermo-Fiber ™, un'imbottitura realizzata con microsfere ultraleggere, che creano una trama morbida e trapuntata, garantendo un eccezionale isolamento e regolazione della temperatura.

La giacca Skidoo è impermeabile?

Tutte le giacche Skidoo offrono protezione dagli agenti atmosferici, ma a diversi livelli. Mentre alcune sono efficaci contro piogge più leggere, altre sono progettate per prestazioni più elevate, resistendo all'acqua fino a 10.000 mm H₂O. È meglio controllare le specifiche individuali di ciascuna giacca per tutti i dettagli. Perché un tessuto sia impermeabile e traspirante, deve essere leggermente idrofilo (amante dell'acqua) e idrofobico (resistente all'acqua) - per fortuna, tutte le nostre giacche sono prive di PFC. L'ultima cosa di cui hai bisogno è che il tessuto sia completamente impermeabile. Potrebbe tenerti asciutto dalla pioggia, ma il tuo sudore si accumulerà presto all'interno, dandoti una spiacevole sensazione di umidità. Ecco perché ci sono classificazioni per capire quanto un tessuto resisterà alla pressione dell'acqua. Si deve trovare il giusto equilibrio tra l’essere completamente a tenuta stagna ed essere traspirante. I tessuti più evoluti rispondono al meglio, resistendo a maggiori quantità di pioggia e neve, pur continuando a traspirare il sudore. Dovresti scegliere una giacca in base a quanto credi che sarai esposto alla pioggia o neve. 0–5000 mm H₂O: pioggia leggera, neve asciutta 6000–10,000 mm H₂O: pioggia leggera, neve media 11,000–15,000 mm H₂O: pioggia e neve media Troverai il grado di impermeabilità di ciascuna giacca Skidoo nella scheda tecnica.

Le giacche Skidoo sono adatte allo sci?

Sebbene la giacca Skidoo jacket non è stata progettata per lo sci, alcune persone decidono di indossarla sulle piste. È sicuramente una giacca calda e ha molte tasche, ma l'impermeabilità dei modelli più leggeri non protegge dal contatto prolungato con la neve bagnata. Controlla sempre la valutazione H₂O prima di acquistare. Gli sciatori che vogliono semplicemente una giacca che li tenga al caldo sulle piste, ma che doni un aspetto fantastico durante l'après-ski, spesso scelgono Skidoo. Con caratteristiche utili come tasche multiple, traspirabilità e resistenza, è facile capire perché sia una scelta popolare. Per condizioni estreme, tuttavia, assicurati di avere una giacca adatta. La resistenza all'acqua è sempre bilanciata con peso, traspirabilità e costi, quindi controlla l'intera gamma in vista dell’utilizzo che ne farai.

Come prendersi cura della giacca Skidoo

Dall'iconica giacca anorak, a quella aperta, le istruzioni di lavaggio e cura sono più o meno le stesse per tutte le giacche Skidoo. Fondamentalmente, lavaggio e asciugatura a bassa temperatura ed evitare il lavaggio a secco. Il tessuto Cordura è facile da pulire con un panno umido per rimuovere macchie occasionali. Lo Skidoo è un indumento resistente, quindi non ha bisogno di molta cura. Si consiglia di seguire le istruzioni fornite, nel caso in cui vi siano per esempio consigli specifici su come lavare al rovescio o staccare il cappuccio. Le regole generali di lavaggio, tuttavia, sono le seguenti: Non lavare a secco Lavaggio in lavatrice a freddo e asciugare in asciugatrice a basse temperature Non candeggiare Stirare a freddo Lavaggio e asciugatura separati Chiudere tutte le tasche e cerniere prima del lavaggio

Un classico indiscusso

Lo Skidoo è un'ottima giacca a 360 gradi, sia per attività all'aperto, che per un uso in città. Disponibile in una vasta gamma di stili, per tutte le età, è un must per tutti coloro che cercano una giacca di ottima qualità che tenga il cattivo tempo lontano e il calore vicino.